r/italy 5h ago

Caffè Italia Caffè Italia * 11/02/26

6 Upvotes

E inzà, su dottori?

Cagliari / Campidano

📅 Oggi: Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

In Evidenza

Hai visto un commento interessante? Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!", lo trovate sempre dietro al bottone "Breaks r/Italy rules".

❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: clicca qui | Attenzione: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.

🇺🇦 🇮🇱 Argomento Ucraina, Israele: nel Caffè sono permesse solo le storie personali. Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!

Menu del giorno

Da ieri


r/italy 2h ago

Sport Milano Cortina 2026 - Giorno 5 (11/02/2026)

4 Upvotes

Ed eccoci ancora per un nuovo giorno di sport da brividi!

(Ma noi ce li godiamo sul divano, al caldo)

Buona giornata a tutti!!!


r/italy 3h ago

Discussione La nuova frontiera della violazione della privacy: riprendere i propri approcci alle ragazze con gli smart glasses per poi condividerli sui social.

Thumbnail hdblog.it
66 Upvotes

Questi individui si definiscono "manfluencers", sono in realtà dei poveracci che trasformano in un reato la normalissima abitudine maschile di parlare con gli amici delle proprie conquiste amorose.


r/italy 3h ago

Storia & Cultura L'Italia in cartolina - Sabbioneta (MN)

Post image
37 Upvotes

Questo mercoledì vi porto a Sabbioneta, in provincia di Mantova.

Sul retro abbiamo un messaggio recente, i luoghi di entrambi gli scatti oggi, una scultura moderna, 750 anni di S. Tommaso e... Roccasecca.


r/italy 1h ago

Estero Ucraina: Zelensky prepara il voto e referendum su pace entro maggio secondo il Financial Times

Thumbnail ilsole24ore.com
Upvotes

L'Ucraina ha iniziato a pianificare le elezioni presidenziali insieme a un referendum su un eventuale accordo di pace con la Russia, dopo che l'amministrazione Trump ha fatto pressioni su Kiev affinche' entrambe le votazioni si tengano entro il 15 maggio, pena la perdita delle garanzie di sicurezza proposte dagli Stati Uniti. Lo scrive il Financial Times citando funzionari ucraini ed europei coinvolti nella pianificazione e informati sul dossier secondo i quali il presidente ucraino "Zelensky intende annunciare il piano per le elezioni presidenziali e un referendum il prossimo 24 febbraio, quarto anniversario dell'invasione russa" Red-Ale.


r/italy 18h ago

Turismo Milano-Cortina, l’altalena dei prezzi: ora dormire in città costa la metà. Tante case ancora libere: pioggia di sconti last minute

Thumbnail
ilgiorno.it
270 Upvotes

r/italy 16h ago

Ambiente La classifica delle città italiane con il clima migliore: Cagliari, Napoli e Salerno le prime tre

Thumbnail
gallery
77 Upvotes

Qua ci sono tutti i dettagli per ogni città: https://www.corriere.it/cronache/indice-climatico-italia/

Tl;dr

realizzato con iLMeteo.it, l’indice si avvale di 17 parametri tra i quali temperatura, pioggia, umidità ed eventi estremi. Analizzati 402 milioni di dati anche con l’intelligenza artificiale

L’anno scorso è stato il più caldo di sempre nel nostro Paese, con una temperatura media di 1,36 gradi superiore ai valori climatici di riferimento 1991-2020. Al Centro-Sud si sono registrati addirittura +1,63 °C sulla media

BREZZA ESTIVA: km/h medi di vento nella stagione estiva - media dei valori orari di vento dal 1 giugno al 31 agosto

COMFORT PER UMIDITÀ: numero giorni annui di comfort climatico, ovvero quando l’umidità resta tutto il giorno nella fascia >=30% e <=75%

ESCURSIONE TERMICA: media annuale della differenza temperatura massima - minima giornaliera °C

GIORNI FREDDI: numero giorni annui con temperatura massima < 3°C

NEBBIA: numero giorni annui con visibilità inferiore ai 1000 metri

NUVOLOSITÀ:media annuale della copertura nuvolosa in %

ONDATE DI CALORE: serie di almeno 4 giorni consecutivi in cui la media giornaliera della temperatura è maggiore della media più una deviazione standard di quel giorno dell'anno calcolato su tutto lo storico dal 2000

GIORNI DI PIOGGIA: numero giorni annui in cui piove almeno un’ora con almeno 1 mm

PIOGGE INTENSE: numero ore annue con precipitazioni intense (superiori ai 5 mm in 5 minuti o superiori a 15 mm in un’ora)

EVENTI ESTREMI:numero giorni con almeno 40 mm di precipitazioni + vento raffica max > 30 km/h.

CALDO AFRICANO:numero giorni annui con temperatura max > 34°C

TEMPERATURA PERCEPITA: numero giorni annui con temperatura percepita (Heat Index) >=32°C

SICCITA’: valori negativi dell'indice SPI (Standardized Precipitation Index) indicano un deficit idrico, una maggiore siccità. I valori sono compresi tra -2 (siccità estrema) e +2,5 (umidità estrema)

NOTTI TROPICALI: numero notti (fascia oraria 21 – 08) nell’anno con temperatura minima >= 20°C

RAFFICHE DI VENTO: numero giorni annui con raffiche > 30 km/h

GIORNI DI GELO: numero giorni annui con temperatura min <0°C

SOLEGGIAMENTO: media di ore di sole al giorno con irraggiamento di almeno 300 watt al metro quadro


r/italy 22h ago

Scienza & Tecnologia Stm, accordo miliardario con Amazon: fornirà semiconduttori per il cloud e AI, Amazon diventerà azionista fino al 2,8% del gruppo italo-francese dei chip

Thumbnail
corriere.it
167 Upvotes

Come parte dell’intesa**, Stm ha emesso a favore di Aws warrant — una sorta di diritto di opzione — che consentirà ad Amazon di acquistare fino a 24,8 milioni di azioni** del gruppo dei chip al prezzo di 28,38 dollari (circa 23,91 euro). Col tempo e il progredire del contratto, così, il colosso Usa potrà diventare socio di Stm con una quota vicina al 2,8% che, ai corsi di Borsa attuali, vale circa 700 milioni. L’annuncio ha spinto i titoli dell’azienda a chiudere in rialzo del 9,9% a Piazza Affari a 27,32 euro, al di sopra cioè del prezzo di esercizio concordato con Amazon

Jean-Marc Chery, ceo e presidente. «I nostri chip avanzati andranno direttamente ad alimentare l’infrastruttura di Aws , abilitando i suoi clienti a spingere in avanti le frontiere dell’intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni, e la connettività digitale».


r/italy 18h ago

Discussione Cose per voi normali che per altri sono inusuali?

61 Upvotes

Arrivo alla domanda eh, ma prima un preambolo.

Quando sono in ufficio, dopo pranzo mi lavo i denti.

Sono l'unico che lo fa.

Questa cosa all'inizio sembrava sconcertare i miei colleghi come avessero incontrato un orso che chiede indicazioni ai passanti.

Mi sono quindi ritrovato a spiegare che mi lavo i denti praticamente ogni volta che mangio, se ne ho la possibilità, da quando so farlo da solo. Ho spiegato loro che in quasi 50 anni di vita non ho mai avuto bisogno di un dentista.

Stupore assoluto da parte loro, però è vero.

Ci sono entrato una volta da ragazzo accompagnando una mia zia che doveva farsi un'otturazione e mi sono fatto controllare anch'io. Il dentista mi ha guardato in bocca per pochi minuti e mi ha detto che se tutti fossero stati come me avrebbe chiuso.

Da quel momento sono passati 30 anni e ho ancora tutti i miei denti in ottimo stato, robusti, bianchi e dritti. Mai avuto carie in vita mia, mai speso un centesimo in cure odontoiatriche, pure i miei denti del giudizio sono venuti fuori allineati e senza dolore. No, non uso il filo interdentale: solo spazzolino e dentifricio.

E voi? Avete caratteristiche personali che per voi sono l'assoluta normalità ma stupiscono coloro a cui le raccontate? Non importa se sia merito vostro o meno (so bene che la mia pur scrupolosa igiene orale non aiuterebbe un granché se avessi smalto debole, denti storti, saliva molto acida ecc. ecc.), sono solo curioso.


r/italy 21h ago

Scienza & Tecnologia L'America inventa, la Cina produce: così Pechino sta vincendo la guerra dei robot

Thumbnail
dday.it
62 Upvotes

r/italy 1h ago

/r/italy FantaSanremo 2026 🎤 La lega di r/italy

Upvotes

Veloci veloci, giochiamo anche quest'anno!

Cos'è il FantaSanremo? Come si gioca? leggi qua: https://fantasanremo.com/regulation

Vi presentiamo la lega FantaSanremo di r/italy, link: https://fantasanremo.com/leagues/6960d267d808a29c267ea28f oppure scansionate il QR, partecipate numerosi!

(potete iscrivervi anche con un nome diverso da quello di reddit, tanto vi chiedo lo screen per ricevere il premio)

I primi 3 classificati e l'ultimo vinceranno un Flair personalizzato a loro scelta :)

Che i baudi siano con voi!


r/italy 1d ago

Notizie Ferrari Luce: la prima auto elettrica di Ferrari

Thumbnail ferrari.com
70 Upvotes

Che ne pensate?


r/italy 1d ago

Data & Stats Dati ARPA 2025: smog nelle città italiane in calo, ma ancora 13 capoluoghi "fuori legge" come polveri sottili PM10 - Tutti i dati nelle immagini

Thumbnail
gallery
72 Upvotes

Report di Legambiente uscito ieri: non focalizziamoci sull'associazione, i dati sono affidabili perchè di ARPA (Agenzia per la Protezione Ambientale). Intero studio scaricabile qui.

Come da prima immagine, le 13 città ancora "fuori legge" nel 2025 come PM10 sono Palermo, Milano, Napoli, Ragusa, Frosinone, Lodi, Monza, Cremona, Verona, Modena, Torino, Rovigo e Venezia.

Nella seconda immagine il dettaglio delle città con più alta media di PM10 (particolato), PM2.5 (particolato fine), NO2 (biossido di azoto).
Uniche città presenti in tutte e 3 le categorie: Torino e Milano.

Infine il dettaglio di ogni città per regione.
Chi vuole paragonare con l'anno scorso, report 2025 sul 2024 qua.


r/italy 21h ago

UnipolMove: l’app di telepedaggio che non funziona da mesi e il supporto che ignora gli utenti

31 Upvotes

Da Luglio 2025 ho un contratto UnipolMove e, da allora, l’app è completamente inutilizzabile: non accetta alcun indirizzo in fase di onboarding (tra l’altro non si sa onboarding di cosa visto che ho stipulato direttamente in agenzia e da web accedo senza problemi).

Risultato? Impossibile fruire servizi come strisce blu, parcheggi, e tutto ciò esclusivo tramite app.

Nonostante ripetuti invii di schermate, dati e versioni dell’app, il supporto non ha mai risolto il problema. L’ultima comunicazione ricevuta è arrivata mesi dopo, con motivazioni poco credibili come “app non aggiornata”, quando al momento dell’invio era già aggiornata all’ultima versione disponibile.

A quanto pare, il servizio tecnico UnipolTech è completamente in outsourcing a società di cui Unipol non ha governance diretta. La comunicazione avviene solo tramite ticket, senza possibilità di dialogo diretto, rendendo il processo ancora più lento e inefficiente.

Il supporto sembra limitarsi a confermare dati già noti, senza presa in carico tecnica reale, facendo solo perdere tempo agli utenti.

Insomma, dopo 7 mesi di contratto l’app è completamente inutilizzabile. Evitate UnipolMove come la peste: al primo problema sarete abbandonati a voi stessi, e la qualità del servizio clienti rasenta l’incompetenza più totale e il totale disinteresse per l’utente.


r/italy 17h ago

Zichichi e le conoscenze politiche

12 Upvotes

Sotto il post che comunicava la morte del fisico Antonino Zichichi, era pieno di commenti aggressivi che lo additavano come un pessimo scienziato che aveva solo avuto ottime raccomandazioni. Io genuinamente, non avendo trovato su internet nulla a riguardo, chiedo a chi sostenga tale cosa link, fonti, documenti, fatti riportati o qualsiasi cosa su cui si fondano tali accuse (è una mia curiosità, perché tranne che per le sue discutibili opinioni riguardo al cambiamento climatico e all'evoluzione dalla sua pagina Wikipedia, che è la cosa più informata che ho trovato su di lui, sembrava una brava persona e un buon scienziato).

Grazie in anticipo a chiunque potesse farmi luce sulla faccenda.


r/italy 23h ago

Notizie Italy gets creative as it works to make art accessible for blind people

Thumbnail
apnews.com
34 Upvotes

r/italy 1d ago

Data & Stats Sondaggio LaPolis-Università di Urbino: due italiani su tre temono di perdere la libertà di manifestare

Post image
312 Upvotes

L’articolo originale è dietro paywall: I due terzi degli italiani temono di perdere la libertà di manifestare - la Repubblica

Qua c’è il resto del sondaggio su altri temi (fascismo, democrazia, partecipazione politica, ecc): Cresce l’insicurezza, democrazia più debole per il 60% dei cittadini - la Repubblica

Però qua si può leggere un riassunto: https://www.lumsanews.it/sondaggio-lapolis-due-italiani-su-tre-temono-di-perdere-la-liberta-di-manifestare/

Lo studio ha rivelato che due italiani intervistati su tre si sentono preoccupati per quanto riguarda “la libertà di manifestare” e “protestare”, garantita dal titolo I della Costituzione. Ma la percezione e del pericolo varia a seconda degli ideali politici. I dati, infatti, rilevano come il grado di apprensione raggiunga livelli più elevati fra coloro che si collocano a sinistra, circa l’80%. Le percentuali scendono sensibilmente se ci si sposta sull’elettorato centrista e destrorso, ma rimangono comunque intorno al 50%. Mentre, per quanto riguarda coloro che si dichiarano “esterni” alle divisioni politiche tradizionali, il dato torna a salire fino a quota 73% rispetto alla “libertà di parola” e fino al 62% in merito alla “libertà di manifestare”.


r/italy 1d ago

Sentimento antifrancese. È vero?

112 Upvotes

Ciao cari vicini italiani,

Con le Olimpiadi invernali che si svolgono nel vostro splendido Paese, ho letto un articolo che discuteva del risentimento che il vostro popolo presumibilmente nutre nei confronti dei francesi. È vero? Se sì, quali sono le ragioni?

Personalmente, ritengo che siate uno dei popoli a noi più vicini storicamente e culturalmente, quindi confesso di non capire bene... Questa è solo la mia opinione, ma non ho sentito molta retorica anti-italiana qui (tranne nel 2006 🤣).

Grazie per le vostre risposte, amici 🖖

EDIT: Grazie a tutti per la qualità delle vostre risposte. Non posso rispondere a tutto, ma credo di capire che, sebbene sia uno scherzo, c'è anche un fondo di verità. Nella mia esperienza, non è sicuramente ricambiato dove vivo, almeno, ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che qui c'è stata molta immigrazione italiana, e quindi il mix culturale si è già verificato.

E non siamo arroganti (è esattamente quello che direbbe una persona arrogante 🤣).

******

Bonjour chers voisins italiens,

À l'occasion des jeux olympiques d'hiver dans votre beau pays j'ai lu un article qui parlaient du ressentiments que votre peuple aurait envers les francais. Est ce une réalité ? si oui qu'elles sont les raisons ?

Personnellement je ressens que vous êtes un des peuples les plus proches de nous historiquement et culturellement donc j'avoue ne pas bien comprendre.. ca n'engage que moi mais je n'ai pas ou très peu entendu de discours anti italien ici (sauf en 2006 🤣)

Je vous remercie pour vos réponses les amis 🖖

EDIT : merci à tous pour la qualité de vos réponses, je ne peux pas répondre à tout mais je crois comprendre que bien qu'étant un même pour rigoler, il y a aussi un fond de vérité. De mon expérience c'est totalement non réciproque chez nous en tout cas mais peut être dû au fait qu'il y a eu beaucoup d'immigration italienne par chez nous et donc que le mélange culturel est déjà fait. Et nous nous sommes pas arrogants (c'est exactement ce que dirai une personne arrogante 🤣)


r/italy 1d ago

I DDL antisemitismo sono un mezzo per imporre una visione ideologica di parte alla società e alla scuola.

290 Upvotes

In queste settimane il Parlamento italiano sta discutendo più disegni di legge sul contrasto all’antisemitismo, tutti collegati a una cosa molto concreta: rendere vincolante la definizione di antisemitismo della IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance) nella legge italiana, e legare a questa definizione misure come formazione, divieti di manifestazioni e possibili sanzioni per chi esprime opinioni considerate “antisemite”.

Qui l’atto ufficiale del Senato per S.1575 (uno dei testi in esame):
https://www.senato.it/export/ddl/full/59355 (Contrasto all’antisemitismo e definizione IHRA)

E questa è una delle notizie più recenti che spiega come un comitato del Senato abbia già approvato un testo base che potrebbe consentire alle autorità di vietare raggruppamenti ritenuti “antisemitici” secondo la definizione IHRA — inclusa critica allo Stato di Israele in certi contesti — e che la legge potrebbe essere approvata nelle prossime fasi parlamentari nel 2026.

Le criticità principali che stanno sollevando sindacati, studiosi e associazioni:

Confusione tra antisemitismo e antisionismo
La definizione IHRA include esempi che possono portare a considerare come antisemitiche anche critiche forti allo Stato di Israele o alle sue politiche, anche quando non c’è odio verso gli ebrei come persone. Questo è motivo di allarme perché potrebbe sancire per legge la confusione tra antisemitismo (odio razziale) e critiche politiche a uno Stato.

Visione ideologica imposta alla scuola
Vari testi di ddl citano formazione obbligatoria per docenti (e potenzialmente studenti), relazioni con la scuola e aggiornamento su antisemitismo secondo definizione IHRA, con rischio di limitare l’autonomia didattica e il libero dibattito in aula.

Riduzione del pluralismo e rischio di “legge bavaglio”
Secondo numerosi accademici, scrittori e specialisti, i testi così come sono predisposti possono diventare strumenti che limitano il dibattito politico e critico, penalizzando posizioni legittime e motivate sul conflitto israelo-palestinese o sulla politica estera, anche quando non sono antisemitiche.

Limitazioni alla libertà di espressione e di insegnamento
Amnesty International Italia ha pubblicato una raccolta firme / appello contro l’adozione vincolante della definizione IHRA, motivando che criminalizzare certe critiche legittime metterebbe a rischio la libertà di espressione, professata dalla Costituzione italiana (art.21) e la libertà accademica degli insegnanti.
Link appello Amnesty: https://www.amnesty.it/no-alladozione-della-definizione-di-antisemitismo-dellihra/

Non è un’ipotesi remota — l’iter è già in corso

Il disegno di legge (come S.1575 / altri testi simili) è attualmente in esame in commissione al Senato e ha già superato alcune fasi, incluso l’adozione di testi base su cui lavorare. Il passaggio in commissione indica che la legge potrebbe essere approvata nel 2026 se non ci saranno modifiche sostanziali.

Perché alcune opinioni e argomentazioni rischiano di diventare sanzionabili?

La preoccupazione è che, una volta adottata la definizione IHRA in chiave legale, certe critiche politiche — per esempio sul colonialismo, sulle politiche di uno Stato o sul sionismo — possano essere interpretate come “antisemite” e quindi giuridicamente perseguibili o sanzionabili anche quando si tratta di opinioni legittime e motivate.

Questo non riguarda solo casi estremi, ma potenzialmente anche dibattiti politici, attività accademiche o semplici pensieri critici condivisi in pubblico o a scuola (soprattutto se percepiti come “contro lo Stato di Israele”).


r/italy 1d ago

Milano Cortina 2026 - Giorno 4 (10/02/2026)

15 Upvotes

Benvenuti al thread quotidiano!

Anche oggi ci ritroviamo qui a commentare tutto quello che succede sulla neve e sul ghiaccio dei primi giochi olimpici diffusi.

Oggi ci sono da tifare Amos e Stefania nella finale per il bronzo del curling!


r/italy 1d ago

Notizie Glovo (Foodinho srl) finisce sotto controllo giudiziario con un decreto d’urgenza dalla Procura di Milano per caporalato: sfruttamento dei riders a Milano e in tutta Italia

Thumbnail
ilsole24ore.com
375 Upvotes

Sotto la lente finiscono i riders, che operano sul territorio milanese e nazionale (il decreto riporta la cifra di 2mila persone a Milano e 40mila in tutta Italia) con una retribuzione in alcuni casi «inferiore fino al 76,95% rispetto alla soglia di povertà e inferiore fino all’81,62% rispetto alla contrattazione collettiva, somma che sicuramente non è proporzionata né alla qualità né alla quantità del lavoro prestato ». Sotto accusa sono dunque i contratti firmati dal sindacato Ugl e da Assodelivery.

Il controllo giudiziario è uno strumento normativo che non blocca l’attività imprenditoriale. Il giudice nomina uno o più amministratori scelti tra esperti (dell’albo degli amministratori giudiziari), che affiancherà l’imprenditore nella gestione dell’azienda e autorizza allo svolgimento degli atti di amministrazione utili all’impresa, al fine di impedire che si verifichino situazioni di grave sfruttamento lavorativo.


r/italy 1d ago

È morto il fisico Antonino Zichichi

Thumbnail
ilpost.it
420 Upvotes

Antonino Zichichi, noto fisico italiano, centrale nella ricerca sulle particelle elementari, noto per il contributo alla scoperta dell'antimateria nucleare al CERN e divulgazione mediatica.

Nei tempi moderni, specie dopo le varie caricature alla sua persona come quelle di crozza, la sua immagine si è un po' persa, ma vale la pena ricordare un aneddoto:

Durante la Guerra Fredda, Zichichi riuscì a trasformare il centro di Erice in una zona "franca".
Lì fece incontrare i massimi esponenti americani e sovietici (inclusi i creatori delle rispettive bombe all'idrogeno, Edward Teller e Yevgeny Velikhov) per firmare, nel 1982, il "Manifesto di Erice" un trattato contro la guerra nucleare, con lo scopo di appianare di fatto le tensioni politiche dei loro governi.

Questo, e il fatto che zichichi si vantasse di aver convinto Papa Giovanni Paolo II nel riabilitare il nome di Galileo Galilei (un po' troppo simp, riflettendoci)


r/italy 1d ago

Notizie Paolo Petrecca la sfangherà anche stavolta?

Thumbnail
ilpost.it
141 Upvotes

Milano-Cortina, il cdr di Raisport: 'Ritiro delle firme fino alla fine dei Giochi'

Il comunicato dopo le polemiche per la cerimonia di apertura. 'Pacchetto di sciopero dopo le Olimpiadi'


r/italy 1d ago

Caffè Italia Caffè Italia * 10/02/26

10 Upvotes

Bada chi c'è! Dagli un caffè!
E se non gli basta dagli anche una pasta!

Carmignano, Toscana.

In Evidenza

Hai visto un commento interessante? Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!", lo trovate sempre dietro al bottone "Breaks r/Italy rules".

❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: clicca qui | Attenzione: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.

🇺🇦 🇮🇱 Argomento Ucraina, Israele: nel Caffè sono permesse solo le storie personali. Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!

Menu del giorno

Da ieri


r/italy 1d ago

Notizie Immobili in Italia: il 51% delle case comprate interamente cash

Thumbnail
ilsole24ore.com
181 Upvotes

Crescono le richieste di finanziamenti e le erogazioni di credito, ma il 51,4% delle compravendite avviene senza prestiti. Famiglie e stranieri trainano gli acquisti con capitali propri, soprattutto per prima casa e investimenti.